VELIERI

H.M.S. BOUNTY - Fregata inglese del XVIII sec.

Il nome del Bounty, fregata della Marina britannica, è legato indissolubilmente a quello del suo comandante, il capitano Bligh e alla vicende che portarono il suo equipaggio all’ammutinamento.Il Bounty salpò da Spithead nel dicembre del 1787 con destinazione Tahiti.
Sulla via del ritorno, a causa della rigida disciplina imposta dal suo comandante, in netto contrasto con gli ozi del soggiorno a Tahiti, cominciò a serpeggiare un certo malcontento tra l’equipaggio che sfociò presto in rivolta.
(Sc. 1:60 L. 810 mm. )

L'Orenoque - Pirofregata francese

L’Orenoque fu uno dei primi esemplari francesi di fregata a propulsione mista vela e vapore costruita nel 1848. Dislocava 2568 tonnellate. Pur disponendo di una parte propulsiva meccanica di concezione avanzata, conservava l’alberatura tipica delle fregate dell’epoca. Poco armata era adibita particolarmente al trasporto di truppe. La ricchezza delle sovrastrutture dei ponti riprodotte con finezza di esecuzione e fedeltà di scala, le caratteristiche ruote a pale e la classica alberatura conferiscono al modello un aspetto nuovo ed originale. (Sc. 1:100 L. 835 mm. H. 455 mm.)